viaggioinscozia

tour operator: auto organizzato anno: 2006    durata: 23 gg
alloggi: Youth Hostel - B&B - Alberghi mezzi: Traghetti, Auto

Viaggio in Scozia effettuato nell'agosto del 2006. Principali località visitate : Kirkcudbright, Glasgow, Maybole: Culzean Castle and Country Park, Trossachs Park, Loch Lomond, Inveraray: Inveraray Castle, Achnabreck, Crinan, Kilmartin Glen: Temple Wood, Falls of Lora, Oban, Dunstaffnage Castle, Kilchurn Castle, Dornie: Eilean Donan Castle, Isola di Skye: Dunvegan Castle, Plockton, Western Ross: Gairloch - Inverewe Garden, Falls of Measach, Ullapol, Highlands Settentrionali, Arcipelago delle Orcadi, Arcipelago delle Shetland, Dunrobin Castle, Loch Ness, Urquhart Castle , Forte George, Cawdor Castle, Pennan, Malt Trail: distillerie Strathisla e Glenfiddich, Castle Trail: Kildrummy Castle, Craigievar Castle, Crathes Castle, Pitlocry, Blair Castle, Stirling Castle, Culross, Edimburgo, Rosslyn Chapel.


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Primavera 2006 La preparazione del viaggio

La preparazione del viaggio: l'idea, l'itinerario, gli alloggi, le note.

4-08-2006 Genova - Kappel Grafenhausen (D)

Partenza da Genova per il porto di Ijmuiden - Amsterdam (NL). Sosta per la notte a Kappel Grafenhausen (D).

5-08-2006 Kappel Grafenhausen (D) - Newcastle (UK)

Da Kappel Grafenhausen (D) a Ijmuiden - Amsterdam (NL), imbarco sul traghetto della DFDS Seaways per Newcastle (UK).

6-08-2006 Newcastle (UK) - Glasgow (SC)

Arrivo a Newcastle (UK) e partenza per Glasgow (SC), lungo il tragitto visita al Vallo di Adriano, Hadrians Wall Vindolanda (UK), ed alla cittadina scozzese di Kirkcudbright (SC).

7-08-2006 Glasgow - Maybole: Culzean Castle - Glasgow

Da Glasgow a Maybole per visitare il Culzean Castle ed il suo Country Park. Rientro a Glasgow, visita della Cattedrale e della piazza George Square dove hanno sede le City Chambers.

8-08-2006 Glasgow - Falls of Lora

Da Glasgow per il Loch Lomond attraverso il Trossachs Park, sosta sulle sponde del lago nel caratteristico paesino di Luss. Visita a Inveraray dell'Inveraray Castle e lungo la strada per le Falls of Lora sosta per visitare: il sito preistorico di Achnabreck, il villaggio di pescatori di Crinan e i circoli di pietra di Temple Wood nei pressi di a Kilmartin Glen. Arrivo alle Fall of Lora per la notte.

9-08-2006 Falls of Lora - Dornie

Dalle Falls of Lora verso nord. Visita della cittadina di Oban, del Dunstaffnage Castle e del Kilchurn Castle. Sosta nel villaggio montano di Fort William ed arrivo nel paesino di Dornie.

10-08-2006 Isola di Skye

Intera giornata dedicata alla visita dell'isola di Skye: Portree, scogliere di Quiraing, rupe basaltica delle Kilt Rock, Uig, Dunvegan Castle, Elgol, Monti Cuillin.

11-08-2006 Dornie - Ullapol

Visita del suggestivo Eilean Donan Castle e lungo la strada nel Western Ross dei villaggi di Plockton e Gairloch. Sosta agli incantevoli Inverewe Garden, visita delle cascate delle Falls of Measach ed arrivo ad Ullapool.

12-08-2006 Ullapol - Gills Bay

Le Highlands Settentrionali, sosta a Oldshore More, Talmine, Port Vagso, Dunnet Head. Arrivo a Gills Bay

13-08-2006 Gills Bay - Kirkwall

Traghetto per le Orcadi, visita dell'isola di South Ronaldsay. Arrivo a Kirkwall.

14-08-2006 Orcadi

Visita della parte nord-ovest dell'isola di Mainland. Il Broch of Gurness, i faraglioni di Yesnaby, il sito preistorico di Skara Brae, l'ottocentesca Skaill House, le scogliere di Marwick, il paese di Birsay con Earl's Palace, il villaggio vichingo di Brough of Birsay e la cittadina di Stromness. Rientro a Kirkwall.

15-08-2006 Kirkwall - Lerwick

Visita della parte nord-ovest dell'isola di Mainland. La famosa tomba di Maes Howe, i Menhir di Stenness, il circolo di pietra del Ring of Brodgar. A Kirkwall visita dell'Earl Palace e del Bishop Palace, della Cattedrale, del Tankerness House Museum e dell'Orkney Museum. Traghetto in serata per Lerwick, Shetland.

16-08-2006 Shetland

Arrivo a Lerwick, visita della parte sud dell'isola di Mainland: lo Shetland Crofthouse Museum, il sito preistorico di Jarlshof, il capo Sumburgh Head, il mulino di Quendale Watermill, l'isola di St Ninian. Rientro a Lerwick.

17-08-2006 Shetland

Visita della parte nord dell'isola di Mainland: lo Scalloway Castle, il mulino di Weisdale Mill, il Tangwick Haa Museum, le scogliere di Eshaness, il capo di North Roe Head. Rientro a Lerwick.

18-08-2006 Shetland

Visita di Lerwick: Fort Charlotte, Commercial Street, Old Harbour, Clickimin Broch. Traghetto per Kirkwall, Orcadi.

19-08-2006 Kirkwall - Loch Ness

Di nuovo nelle Highlands al termine del tour negli arcipelagi delle Orcadi e delle Shetland: May Castle, Duncasby Head, Wick, Dunrobin Castle, Dornoch, Loch Ness.

20-08-2006 Loch Ness - Gardenstown

Dalle Highlands nell'Aberdeenshire: visita del Loch Ness 2000 Exhibition Centre, uno sguardo da fuori all'Urquhart Castle, visita del Fort George e del Cawdor Castle, sosta a MacDuff e visita del delizioso villaggio di Pennan.

21-08-2006 Gardenstown - Pitlochry

Dall'Aberdeenshire al Perthshire attraverso il Malt Trail ed il Castle Trail: lasciati gli stupendi paesini della costa Crovie e Gardenstown, visitiamo la Strathisla Distillery e la Glenfiddich Distillery. Visita poi del Kildrummy Castle, del Craigievar Castle e del Crathes Castle, per arrivare infine a Pitlochry.

22-08-2006 Pitlochry - Edimburgo

Visita dei castelli di Blair nel Perthshire e di Stirling nella regione omonima, del Wallace Monument e del borgo reale di Culross. Arrivo ad Edimburgo.

23-08-2006 Edimburgo

Visita di Edimburgo: il Castello, High Street, The Georgian House.

24-08-2006 Edimburgo - Newcastle (UK)

Da Edimburgo a Roslin per visitare la Rosslyn Chapel, prosecuzione per Newcastle ed imbarco sul traghetto per Ijmuiden - Amsterdam (NL).





dettagliotappa

data : 5•8•2006 - 2° giorno in viaggio
itinerario : Kappel Grafenhausen (D) - Ijmuiden (NL) - Traghetto Ijmuiden (NL) Newcastle Upon Tyne (UK) - Newcastle Upon Tyne (UK)
mezzi : e Traghetto Ijmuiden (NL) - Newcastle Upon Tyne (UK)   km : 670   cartina : La Cartina della tappa
: notte in navigazione


diariodibordo

Seconda tappa, obiettivo ore 16.00 molo di Ijmuiden, una frazione di Amsterdam, dove alle 18.00 parte il traghetto per Newcastle. A questo proposito: esistono diverse soluzioni per raggiungere la Scozia viaggiando in macchina. Quella classica, ovviamente, prevede l'attraversamento del Canale della Manica, con il traghetto Calais-Dover o con il più costoso e famoso Tunnel. A questo occorre poi aggiungere circa 800 km, con la necessità più che probabile di doversi fermare a dormire da qualche parte, prima di poter mettere piede sul suolo scozzese. La più semplice, invece, permette di poter usufruire d'un traghetto che dal paese belga di Zeebrugge arriva direttamente a Rosyth, un sobborgo di Edimburgo; purtroppo però è anche la soluzione più costosa, circa 600 euro, 3 persone più la macchina, solo per l'andata (costi 2006). Continuando però a cercare in rete salta fuori la tratta Ijmuiden-Newcastle effettuata dalla società scandinava DFDS Seaways, solo 550 euro, tutto compreso, andata e ritorno. Perfetto, prenotiamo e paghiamo direttamente on-line e dopo pochi giorni, tramite corriere, ci consegnano i titoli di viaggio direttamente a casa. A mio avviso si tratta di un'ottima soluzione di compromesso: evita di dover attraversare tutta l'Inghilterra all'andata ed al ritorno, ha un costo contenuto e Newcastle, dove si arriva verso le 9.00, dista solo 180 km da Edimburgo e poco di più, circa 250, da Glasgow. Avendo già stabilito in precedenza di visitare la Scozia in senso orario, cioè da ovest verso est, la nostra prima tappa è stata di conseguenza Glasgow, lasciando cosi Edimburgo come ciliegina finale. Facilmente, è però possibile anche invertire il giro e fare esattamente il contrario. Non non so dirvi quale sia la soluzione migliore, posso solo aggiungere che nei primi giorni di Agosto,Il traghetto Queen Of Scandinavia della DFDS Seaways, seleziona per ingrandire mentre visitavamo il lato ovest del paese sotto un cielo cupo, per non dire piovoso, sul lato est c'era bel tempo, perlomeno questo è quello che ci hanno riferito alcuni ragazzi italiani incontranti durante il giro. Ma d'altra parte, diversamente per noi, saremmo finiti fuori tema... Prima però bisogna pur sempre sciropparsi i 680 km che ci separano da Amsterdam. Ripartiamo cosi da Kappel Grafenhausen verso le 8.45, riprendendo l'autostrada A5 sotto una pioggia sostenuta. Per fortuna il traffico si mantiene scorrevole, almeno fino nei pressi di Düsseldorf, quando all'improvviso si materializza una coda da bollino rosso sul calendario delle partenze intelligenti. Mancano ancora 250 km, il tempo trascorre e l'ansia inizia a salire, non perderemo mica il traghetto ? Piano piano però il traffico si sblocca e con un sospiro possiamo proseguire. Entriamo in Olanda e alle 15.45, in perfetto orario, siamo sul molo di Ijmuiden, dove il maestoso traghetto Queen Of Scandinavia ci aspetta ormeggiato. Una rapida occhiata alle targhe per notare come la maggior parte delle auto, disposte ordinatamente su lunghe file, siano solo olandesi e tedesche. D'altra parte non sono in molti quelli che dall'Italia scelgono di partire in auto, pur sempre 1300 km solo per arrivare fin qui, a parte ovviamente i camperisti. Ma come ho gia avuto modo di dire ormai ci siamo abituati cosi e senza tutto il viaggio e la fatica che ne conseguono probabilmente ci mancherebbe qualcosa. Alle 17.15 ci consentono di salire a bordo ed in leggero ritardo, verso le 18.20, ci stacchiamo dalla banchina. Appena varcata l'uscita del porto s'inizia a "sentire il mare", c'è un vento sostenuto che imperversa lungo tutto il tratto di costa da cui ci stiamo allontanando. Per fortuna il traghetto ha una stazza imponente ed affronta egregiamente i marosi, cosi non siamo costretti a patire più di tanto ( ve lo dice uno che soffre di mal di mare solo a guardare una barca che beccheggia in porto ). Ci siamo, s'inizia già quasi a percepire il profumo di Scozia, una nottata e saremo arrivati.




Tappa del 6-8-2006: Newcastle (UK) - Glasgow (SC)


note

Ricordate, tutto cambia. Per questo quello che era vero all'epoca del mio viaggio oggi può non esserlo più !

Il contenuto dei diari è frutto delle mie esperienze di viaggio e tutte le opinioni sono espresse a titolo puramente personale, non intendendo con ciò ledere i diritti o urtare la suscettibilità di nessuno. E' possibile riprodurne il contenuto su siti web amatoriali purchè ne venga citata la fonte ed informato l'autore. Qualsiasi altro tipo di utilizzo è soggetto ad un'espressa autorizzazione. Le informazioni storiografiche e documentali sono tratte dalla guida "Scozia" della Lonely Planet, 4° edizione italiana Giugno 2004 pubblicata dalla EDT. Questo Sito non ha nessuna finalità di lucro, non ha sponsor ne intende promuovere nulla o nessuno se non nell'affermazione di proprie opinioni personali. Le foto pubblicate nel presente diario sono state da me effettuate e sono freeware per un uso personale. Le immagini e le Clip Art utilizzate sono state dichiarate freeware per un utilizzo privato dai detentori del legittimo copyright.



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