welcome

Benvenuti sulla mia piccola isola, mi auguro ne ripartiate contagiati dalla mia stessa passione: viaggiare. Viaggiare Informati è uno slogan ormai famoso e la Rete, suo naturale complemento, una miniera d'informazioni pressoché inesauribile. Il mio Sito arriva buon ultimo, con la consapevolezza di non aver inventato nulla di nuovo, ma con la speranza di poter risultare utile a qualcuno, tra i tanti internetnauti che navigano in questo mare magnum alla ricerca di notizie, esperienze, consigli, pareri e quant'altro. E a me per primo, isola virtuale di parole alla deriva, offre un approdo su cui fermarmi un attimo per rivivere e condividere emozioni che nei recessi dei miei ricordi non si sono mai sopite. Viaggiare, esistono molti significati che si possono attribuire a questo termine e nessuno che li possa comprendere tutti, perché il Viaggio inizia come un sogno e come sogno, forse, non si realizza mai completamente. Sogni realizzati, i miei viaggi, che spero di far rivivere ai vostri occhi attraverso i miei diari, dove troverete piccole tracce e riflessioni sparse, intime sensazioni e briciole di vita raccolte durante il cammino. Cammino che necessità però anche d'un minimo d'organizzazione, perchè mai come oggi è vero che s'inizia a viaggiare ancora prima di partire. Ho così realizzato un piccolo dizionario geografico delle più comuni mete di viaggio. Per ognuna sono riportate informazioni utili, di certo non esaustive, come formalità d'ingresso, aspetti climatici, previsioni meteo aggiornate, informazioni sanitarie, valore di cambio della moneta locale, ed altro ancora. La loro consultazione è resa semplice dalla presenza di icone e mappe sensibili che consentono di raggiungere tutte le informazioni desiderate, visualizzate all'interno del sito o mediante l'apertura di nuove finestre sulla Rete.

isognirealizzatiequellichedevoancoraimmaginare

Viaggiare non è un moto a luogo, ma uno stato dell'animo. E' questa, a mio avviso, la sintesi che può descrivere in modo più appropriato questa profonda passione che cosi tante persone accomuna. Rimasta a lungo sopita in un limbo s'è ridestata all'improvviso, come se un barlume di luce l'avesse strappata per incanto alla patina d'ombra del vivere quotidiano. Non so dirvi quando e ne come tutto cio sia avvenuto, ma da quel fatidico istante il mio animo è mutato e non c'è nulla come essere in viaggio, tra le altre cose, che possa farmi sentire meglio con me stesso e con gli altri. In giro per il mondo o anche solo dietro l'angolo di casa, alla scoperta di radici antiche, di popoli e culture solo fantasticate, di profumi e sapori da inebriare i sensi, di luci e colori che riempiono gli occhi... di piccole isole in cui sentirsi a casa anche a migliaia di chilometri di distanza. E proprio da un'isola inizia il mio lento andare sul filo del tempo, finchè tempo avrò da percorrere. 1987 - Madeira, lussureggiante isola portoghese, 1988 - Antille Francesi, perle dei Caraibi, 1989 - Corsica, tra natura selvaggia e senso d'indipendenza, 1991 - Creta e Rodi, il bianco e l'azzurro sconfinati, 1992 - Sardegna, il sole e il fuoco, 1993 - Elba, sulle tracce di Napoleone, 1996 - Bali, il paradiso perduto, 1997 - Egitto, il VII° millennio a portata di mano, 1998 - Cuba, la rivoluzione smarrita, 2000 - Rodi, dieci anni dopo, 2001 - Tunisia, il deserto alle porte del mediterraneo, 2002 - Messico e Guatemala, nel regno del giaguaro, 2002 - Capo Verde, l'arcipelago incontaminato, 2003 - Creta, la mia isola, 2004 - Marocco, l'incontro di due culture: araba e berbera, 2004 - Capo Nord, ai confini del mondo, 2005 - Libia, tracce di vita nel deserto, 2005 - Portogallo e Andalusia, sulle orme dei templari, 2006 - Scozia, Orcadi e Shetland, i misteri tra le nebbie, 2006 - Parigi, la Ville Lumiere, 2007 - Loira e Bretagna, tra castelli fiabeschi, 2007 - Istanbul, l'incontro tra oriente e occidente, 2008 - Madrid, la capitale d'Espagna, 2008 - Austria e Croazia, sulle note del Danubio Blu, 2009 - Londra, the old British charm, 2009 - Cina, sulla via della seta, 2010 - Sicilia ed Eolie: aria, fuoco, terra e acqua, i quattro elementi naturali che ti entrano nell'anima, 2010 - Ischia e Capri, le perle del Tirreno, 2011 - Puglia, il Salento magico, 2012 - Calabria, nella terra dei giganti. E gli altri che devo ancora immaginare, Il Perù, La Nuova Zelanda, L'Australia, La Patagonia, I grandi Parchi Americani, Le Regioni Baltiche, e mi fermo qui.


Search

byGoogle

menu


News

I MIEI VIAGGI
Online dal 2000 - 10 diari e 99 schede di viaggio pubblicate. Oltre 1500 foto.
DIARI DI VIAGGIO PUBBLICATI
Cuba - Bali - Egitto - Messico e Guatemala - Tunisia - Marocco - Capo Verde - Creta - Libia - Scozia
IN PREPARAZIONE
E' in corso la pubblicazione a puntate del diario di viaggio in Cina
ULTIMO VIAGGIO
Maggio 2011 - Puglia: il Salento magico
PROSSIMA DESTINAZIONE
In via di definizione
RESTYLING SITO
Il sito è in fase di restyling, alcune pagine presentano ancora il vecchio Web Modelling

translate this page



Sosteniamo Emergency  c.c.p.  n° 28426203

IlmondoinunClick

Nord Centro America Nord Centro America Nord Centro America Caraibi Sud America Oceania Africa Europa Medioriente Asia

Sarà poi vero, come promette la Rete, che è possibile girare il Mondo senza pedalare... Certo che con un pò di fatica c'è anche più gusto. Comunque è senza dubbio utile informarsi prima di partire, utilizzando la mappa selezionate l'area e successivamente la meta di vostro interesse per consultare le schede di viaggio.


Unviaggiodiverso

Visita il sito dell'AVO di Genova

Cosa vi aspettate da un viaggio ? Certo quello di vivere un'emozione unica. E quale emozione può essere più coinvolgente che quella di donare se stessi. L'AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, riconosciuta come ONLUS, nasce a Milano nel 1975 per diffondersi negli anni successivi su tutto il territorio nazionale. Opera attivamente all'interno delle strutture ospedaliere, ed alle case di riposo per anziani, allo scopo di contribuire ad umanizzare il rapporto con il malato, testimoniare la solidarietà della comunità, offrire ai degenti, e ai loro familiari, sostegno nella solitudine e nelle difficoltà portando loro il conforto d'una parola amica. Regalare un "sorriso" ad una persona che soffre è un'emozione che vi coinvolgerà pienamente, come e più di qualunque viaggio possiate intraprendere.

Dona un sorriso, aderisci anche tu.




l'atlantedeimieiviaggi

Il viaggio a Cuba 1998 Il viaggio in Messico 2002 Il viaggio in Guatemala 2002 Il viaggio a Capo Verde 2002 Il viaggio in Tunisia 2001 Il viaggio in Egitto 1996 Il viaggio a Bali 1995 Madeira 1987 Il viaggio in Marocco 2004 Corsica 1989 Rodi 1991 e 2000 Parigi 2006 - Loira e Bretagna 2007 Istanbul 2007 Antille Francesi 1988 Il viaggio a Creta 2003 Danimarca 2004 Finlandia 2004 Svezia 2004 Norvegia 2004 Andalusia, Barcellona 2005 - Madrid 2008 Portogallo 2005 Il viaggio in Scozia 2006 Il viaggio in Libia 2005 Austria 2008 Croazia 2008 Londra 2009 Cina 2009

Clicca sulle bandierine per leggere i diari di viaggio pubblicati.


lametaforadelviaggio

Perchè si viaggia ? Qual'è la vera metafora che si nasconde dietro l'irrefrenabile desiderio di muoversi ? Quella di conoscere nuove culture, di vedere nuovi mondi ? O forse quella di trovare un punto di riferimento che ci aiuti a conoscere meglio noi stessi, il mitico centro di gravità permanente di cui si favoleggiava in una nota canzone di qualche anno fa. I motivi per cui si viaggia s'intrecciano e si dipanano lungo il filo delle più diverse ragioni, e prima o poi il viaggiatore è costretto a fermarsi e a confrontarsi con tutto il corollario di domande e riflessioni che ne conseguono. Può sembrare assurdo viaggiare e doversi interrogare sulle motivazioni che ci spingono a farlo. Si può viaggiare semplicemente per il piacere di farlo ? Certo, ma a ben vedere non si nasconde anche li una motivazione più profonda: la ricerca della felicità. Io non ho risposte esaustive, ma solo nuove domande. E forse, alla fine del viaggio, la vera metafora è solo quella d'aver accumulato dei bei ricordi... una delle poche cose che nella vita può fornire la misura d'aver vissuto veramente. (continua)


avviso

Tutte le informazioni pubblicate su questo sito, inerenti in particolare ad aspetti sanitari e climatici, sono state rilevate da fonti ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione ed hanno il solo scopo di fornire un ausilio nella scelta della meta del viaggio. Per tali motivi non posso garantire l'assoluta correttezza e completezza delle informazioni, non ritenendomi responsabile di eventuali danni e pregiudizi che dovessero insorgere. Si consiglia prima della partenza di consultare le fonti ufficiali, come ad esempio le consulenze di “Medicina del Viaggiatore” (appositamente predisposte dalle ASL locali) o il sito del Ministero degli Affari Esteri "Viaggiare Sicuri".

In ottemperanza alla legge 62 del 7/3/2001 si specifica che il presente sito non è a scopo di lucro e viene aggiornato ad intervalli irregolari.


sosteniamoemergency


Sosteniamo Emergency  c.c.p.  n° 28426203